Quante volte vorremmo essere da tutt'altra parte invece di stare a casa a fare le pulizie? Diciamocelo, è una cosa che vorremmo piacevolmente delegare (a parte quando usiamo Deo Mix, certamente).

Scherzi a parte, secondo quanto dice uno studio della Norwegian School of Sport Sciences di Oslo, pubblicato sul British Medical Journal, dobbiamo farle più spesso le pulizie di casa perché allungano la vita!

Almeno un’ora al giorno può dimezzare il rischio di morte prematura...

Sembra uno scherzo ma non lo è, si tratta di un vero e proprio studio che ha coinvolto ben 36 mila adulti ultraquarantenni, i quali sono stati monitorati tramite uno speciale dispositivo per verificare alcuni parametri vitali durante la loro attività casalinga.

Fare le pulizie di casa allunga la vita

Il 63% di chi fa le pulizie di casa è più longevo

I partecipanti sono stati seguiti per circa 6 anni. E’ stato riscontrato che i partecipanti che conducevano una vita attiva e svolgevano qualsiasi tipo di attività fisica almeno per un’ora al giorno come le pulizie di casa, riscontravano una riduzione del 63% del rischio di morte prematura. Per i più energici il rischio di morte era ridotto addirittura del 73%, secondo quanto riportato dagli scienziati.

Le pulizie di casa allungano la vita

"Fare qualcosa è sempre meglio di niente"- secondo la Edwardson

Se sei una persona che non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica, la ricercatrice Charlotte Edwardson consiglia: andate in giro di più quando siete a lavoro, a casa o semplicemente state di più in piedi, sarà comunque utile".